Pagine

martedì 30 dicembre 2014

Biscottini croccanti!

Le LINGUE DI GATTO sono biscottini facilissimi da fare, buoni con creme o gelato, e recupera-albumi quando ne avanzano. Ottimi in abbinamento a crema pasticcera proprio perché i tuorli si usano per la crema e gli albumi per le lingue di gatto!

INGREDIENTI
50 gr di burro a temperatura ambiente
5 gr di zucchero a velo
50 gr di farina
mezza bustina di vanillina
2 albumi a temperatura ambiente
 
tasca da pasticcere
 
Mettere il burro ad ammorbidire a temperatura ambiente un paio di ore prima del suo utilizzo. A questo punto, una volta ammorbidito, lavorare in una ciotola con un cucchiaio di legno, unirvi lo zucchero a velo e continuare a lavorare. Dopo di che unire a poco a poco la farina e la vanillina setacciate e 1 alla volta gli albumi. Continuare a lavorare con il cucchiaio e traferire il tutto in una tasca da pasticcere. Formare con questa, su una placca con carta forno e distanti da loro, dei bastoncini sottili di impasto. Cuocere a forno statico 200° per 7-8 minuti, finchè i bordi non saranno dorati. A questo punto è il momento di sfornarli, staccarli immediatamente dalla teglia e possiamo volendo modellarli a nostro piacimento, visto che saranno ancora morbidi, aspettando che si raffreddino fuori dal forno.

martedì 9 dicembre 2014

Biscottoni cioccolato e cornflakes!

Quando mio fratello ha bisogno di un dolce da portare a scuola questo è l'ideale: piace a tutti, è comodo da portare, è facile e veloce... e buonissimo!
I miei sono biscotti formato gigante perchè a me piacciono così, ma basta dosare l'impasto sulla teglia e fare porzioni più piccole.


INGREDIENTI
per circa una ventina di biscotti:
2 uova
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di lievito
cornflakes
se piace, granella di nocciole

Sbattere energicamente le uova con lo zucchero, mentre il cioccolato scioglie a bagnomaria insieme al burro. Unire questo composto leggermente raffreddato alle uova sbattute belle spumose e unire anche gli ingredienti secchi: farina, lievito e cornflakes. Infornare a 180 gradi per 10 minuti in forno statico nella griglia di mezzo. Poi abbassare la griglia e far cuocere altri 5 minuti. Occhio perchè l'impasto si allarga molto in cottura quindi disporre il composto (che rimane abbastanza morbido) con un cucchiaio distanziato l'uno dall'altro.
Spolverare a piacere con dello zucchero a velo. Più piccoli sono ideali anche da inzuppare a colazione! Saranno friabili ma croccanti, grazie ai cornflakes e alla granella di nocciole.

giovedì 4 dicembre 2014

Zuppa di cipolle alla francese!

MMMMMmmm buonissima e saporitissima. Poi con il crostone al formaggio è ancora meglio!
Veramente facile ed economica.


INGREDIENTI
per due persone:
500 gr di cipolle bianche
800 ml circa di brodo classico
sale e pepe
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di zucchero semolato
una noce di burro
un filo d'olio
 
4 fette di pane
senape q.b
groviera
 
In una casseruola mettere a sciogliere 30 gr di burro con 1 filo d'olio e lo zucchero. Intanto pulire e lavare le cipolle e tagliarle sottilmente. Aggiungerle alla casseruola e far rosolare a fuoco basso per circa 20 minuti, finchè non si saranno appassite. A questo punto aggiungere il brodo caldo e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per altri 20 minuti e aggiustare di sale e pepe. A piacere frullare o no.
Per i crostoni di pane, accendere il grill del forno e far bruscare un po' il pane. Toglierlo dal forno e guarnire con un filo di senape e tanto groviera grattugiato. Rimettere in forno per far sciogliere il formaggio e servire con la zuppa ancora fumante!

Torta con banane caramellate e gocce di cioccolato!

Buongiorno! Ieri avevo voglia di un dolce, ma non del solito dolce.... di uno strano, diverso, magari con della frutta, senza troppo cioccolato come di solito... Questa torta è ottima per una energizzante colazione dato che c'è un po' di dolcezza con il cioccolato, un po' di croccantezza e vitamine con le nocciole e un po' di freschezza con le banane! Ottima per grandi e piccini!

banane caramellate, ciambella
 
INGREDIENTI:
3 o 4 banane
120 gr di burro
130 gr di zucchero
3 uova
50 gr di nocciole
un goccio di latte
80 gr di gocce di cioccolato
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
 
Sbucciare le banane e tagliarle a fette abbastanza spesse. In una padella sciogliere 20 gr di burro con 30 gr di zucchero e unire le banane. Abbassare il fuoco e lasciar caramellare al punto giusto (se fossero troppo sottili si spappolerebbero). Nel frattempo, in una ciotola montare le uova con lo zucchero (fase molto importante, il composto deve risultare spumoso e chiaro, deve incorporare aria perché c'è poco lievito, deve aiutare la lievitazione per rendere l'impasto più soffice). Fondere il restante burro (100 gr) e aggiungerlo all'impasto intiepidito con un goccio di latte. Mescolare e aggiungere gli ingredienti secchi: farina, nocciole tritate grossolanamente, gocce di cioccolato e lievito (è importante infarinare sia gocce di cioccolato che nocciole perché sennò nell'impasto affonderebbero, quindi meglio mischiare tutto insieme e incorporare all'impasto lavorandolo poco). Una volta caramellate le banane e intiepidite, aggiungerle all'impasto e versare il tutto o in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o, come ho fatto io, in una tortiera a ciambella di diametro 22 cm. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Controllare sempre con uno stecchino.
Lasciar intiepidire, anche se come me avrete furia di assaggiare, ma non c'è niente di più sbagliato perché banane e gocce di cioccolato devono riprendere la loro temperatura per essere gustate al meglio.
A piacere aggiungere zucchero a velo o come ho fatto io la glassa all'acqua (la ricetta qui). Le dosi della glassa all'acqua sono inferiori a quelle della ricetta proposta. Io direi che 3 cucchiai di acqua per 150 gr di zucchero a velo bastano.
 
CONSIGLIO: se non avete una tortiera a ciambella basta inserire prima dell'impasto al centro un bicchiere anch'esso imburrato e infarinato.
Finisce subito. E' troppo golosa e l'impasto non è molto. Basterà raddoppiare le dosi per farlo più grande ma a questo punto aumentate il tempo di cottura almeno fino a 45 minuti in una tortiera di diametro 26 cm.
 

mercoledì 3 dicembre 2014

Noodles mediterranei

Amo la cucina cinese e giapponese, lo ammetto. Cerco sempre di sperimentare nuovi piatti cercando di adattarli ai nostri prodotti e alla nostra cucina, avvicinandoli un po' alla nostra cultura. Questa zuppa di noodles è semplicemente deliziosa, in un brodo molto italiano, con aggiunta di salsa di soia! Facili e veloci!


INGREDIENTI
per due persone:
noodles
1 costa di sedano
1 foglia di verza
1 zucchina
1 carota
1/2 cipolla
2 foglie di cavolo nero
1 patata
1/2 peperoncino fresco
salsa di soia
 
Mettere 2 litri d'acqua a bollire, e via via aggiungervi le verdure a tocchetti e far bollire per circa 20 minuti, per permettere all'acqua di insaporirsi bene bene. Aggiungere salsa di soia (e se preferite anche un cucchiaino di sale grosso). Spegnere il fuoco e mettervi in ammollo i noodles per 5 minuti. Servire e gustare con le bacchette!

martedì 2 dicembre 2014

Cheesecake al cacao e frutti di bosco!

Un dolce estivo, fresco e goloso! Oltretutto veloce da fare, e, siccome non amo le gelatine o la colla di pesce, questa è una ricetta senza uso di questi addensanti.


INGREDIENTI:
260 gr frollini al cacao (io uso i Magretti Galbusera al cioccolato con gocce di cioccolato)
130 gr di zucchero
125 gr di burro
300 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di succo di limone
100 ml di panna da montare
frutti di bosco a piacere
Passare al mixer i frollini con 50 gr di zucchero e il burro fuso. Foderare una tortiera di diametro 24 di carta forno, stendere il composto di biscotti e foderare il fondo e le pareti. Lasciar raffreddare in freezer. Per la crema montare leggermente la panna e unire lo zucchero rimanente, il formaggio spalmabile e il succo di limone (che servirà per dare un po' di acidità e per addensare leggermente). Trasferire il composto nella tortiera, livellare e far raffreddare il frigo almeno mezz'ora. Guarnire solo all'ultimo con frutta a piacere, io ho scelto frutti di bosco perché danno quel giusto contrasto tra dolce del cioccolato, fresco della crema e acido della frutta. A piacere una spolverata di zucchero a velo.
CONSIGLIO: Consiglio di utilizzare sempre uno stampo a cerniera per agevolare l'operazione di spostamento dalla tortiera al piatto di portata.

giovedì 27 novembre 2014

Maschere per il viso

Quante volte ci ritroviamo la mattina con la pelle secca, o con un brufolo, o impurità, spenta, arrossata... e non abbiamo in casa una crema decente che ci possa aiutare. Bhè l'unico rimedio è quello di fare in casa un maschera FAI DA TE, con ingredienti che sicuramente abbiamo nella dispensa, nel frigo o perché no avanzati da qualche preparazione. Sicuramente risulterà efficace ed economica!

MASCHERA RIVITALIZZANTE per pelle spenta:
Mescolare 1 cucchiaio di miele con uno di latte fresco e un cucchiaino di farina, quindi applicare sul viso per 15 minuti, risciacquando con acqua tiepida.

MASCHERA IDRATANTE per pelli secche:
Cuocere al vapore della zucca, quindi schiacciarne la polpa e unirla a un cucchiaio di miele. Applicare il composto sul viso asciutto e pulito per 20 minuti.

MASCHERA ESFOLIANTE:
Amalgamare un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaio di miele e qualche goccia di limone fino ad ottenere un impasto morbido e spalmabile. Applicare con movimenti circolari e lasciar agire per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

SCRUB ESFOLIANTE: unire 2 cucchiai di yogurt a 1 cucchiaio di olio e 1 di miele e amalgamare con del sale fino. Applicare delicatamente sul viso, lasciar agire per qualche minuto e risciacquare.

MASCHERA LIFTING: il rimedio naturale di mia nonna era quello di applicarsi (e applicarmi) 1 albume d'uovo sbattuto sul viso, e risciacquare quando la pelle inizia a tirare e l'albume si secca.

In alternativa, magari in estate per rinfrescare anche la pelle, mescolare la polpa di un kiwi con 1 cucchiaio di miele, 1 di yogurt e qualche goccia di limone. Spalmare sul viso e lasciar agire qualche minuto. Risciacquare.

MASCHERA LENITIVA: Ottima è la patata lessa, per il contenuto di amido, schiacciata e unita a farina di avena e latte (o camomilla) fino ad ottenere una consistenza spalmabile non troppo liquida. Applicare, lasciar agire 10 minuti e risciacquare abbondantemente, sempre con acqua tiepida.

MASCHERA PURIFICANTE: Mescolare la polpa grattugiata di una mela (o di cetriolo) con un cucchiaino di succo di limone. Per ampliare ancora di più l'effetto, prima di applicarla, esporsi al vapore di un decotto di salvia e rosmarino con l'aggiunta di bicarbonato, che purifica la pelle del viso.

MASCHERA PER PELLI IMPURE O GRASSE: Applicare del succo di pomodoro fresco sulla pelle del viso e massaggiare delicatamente. Lasciar agire per 10 - 15 minuti e risciacquare.

MASCHERA PER PELLI GRASSE: Schiacciare una banana e mescolarla con un cucchiaio di miele e 10 gocce di succo di limone. Applicare il composto sul viso pulito e lasciar agire per 15 minuti. Lavare poi con un panno caldo.

MASCHERA ILLUMINANTE: per la pelle spenta frullare 400 gr di polpa di zucca pulita con 4 cucchiai di miele, 4 cucchiai di yogurt e due gocce di olio extravergine di oliva. Applicare sul viso, far agire per 15 minuti e risciacquare.

La classica schiacciata con la mortadella!

Tipicamente gustosa, la schiacciata con la mortadella è un classico toscano che farebbe gola a chiunque! Qui ci sarà la ricetta base per la schiacciata!


INGREDIENTI:
500 g di farina
300 ml di acqua
1 panetto di lievito di birra
sale
zucchero
50 ml di olio + olio per condire
In una grande ciotola unire farina e la metà dell'acqua, 4 prese di sale, 1 cucchiaino di zucchero e i 50 ml di olio. Nella restante acqua a temperatura ambiente far sciogliere il lievito e aggiungerlo all'impasto. Mi raccomando cercare di evitare di unire insieme sale e lievito perché non è di aiuto per quest'ultimo. Semmai unire insieme zucchero e lievito, che viene messo per attivare la lievitazione. Aiutarsi con un po' di farina e trasferirsi su un piano di lavoro. Impastare per circa 10 minuti finchè il panetto non diventa elastico e liscio. Riporre il panetto nella ciotola coperto da pellicola o un canovaccio umido e lasciar lievitare in un luogo buio e asciutto, possibilmente al calduccio (io lo metto in forno con la luce accesa) finchè non raddoppia di volume. A questo punto recuperare il panetto e stenderlo su una placca da forno già oleata, aiutandosi con le punte delle dita e altro olio. Salare con sale grosso. Coprire con un canovaccio e far lievitare un'altra mezz'oretta, o meno, in base a quanto alta volete la vostra schiacciata. Infornare a 200° gradi per circa 20/25 minuti.
CONSIGLIO: Per velocizzare la cottura e la praticità potete formare delle schiacciatine tonde!
Potete congelare l'avanzo di pasta in un sacchetto di plastica o in un contenitore ad uso ermetico. All'utilizzo basterà scongelare l'impasto, lavorarlo leggermente e riporlo a riposare in un luogo asciutto e tiepido steso in una placca oleata per fargli recuperare la temperatura ideale. Se infornato, il panetto ancora freddo di frigo anche se scongelato risulterà poco lievitato e poco soffice.

martedì 25 novembre 2014

La mia pasta preferita: Orecchiette saporite e broccoli!

Buongiorno! Oggi ho voglia di pasta con i broccoli, la mia pasta preferita! E' semplice, veloce e un modo gustoso per mangiare una tra le verdure più utili per il nostro corpo, insieme al cavolfiore. Innanzitutto ha pochissime calorie, è altamente antitumorale (previene la crescita di cellule cancerogene) e antiossidante appunto. Con il loro alto contenuto di acqua prevengono la ritenzione idrica e aiutano a purificarci, inoltre aiutano le nostre difese immunitarie per problemi gastro-intestinali ma anche problemi respiratori in genere. Hanno alto contenuto di vitamina C, proteggendo da problemi cardiovascolari, e di vitamina A, che ci aiuta a restare giovani proteggendo e nutrendo la pelle di collagene. Essendo anche ricchi di sulforafano regolano la pressione arteriosa. Insomma.... solo per tutto questo, anche se non piacciono molto, sarebbe bene sforzarsi di mangiarli ogni tanto!

pasta, primo, broccoli


INGREDIENTI
per 2 persone:
400 g di broccoli
2 alici sottolio
peperoncino
sale, pepe
2 spicchi d'aglio
orecchiette
 
Prendere il broccolo e prelevare solo le cime più verdi e filamentose. La chioma, diciamo. Lessarla in pentola a pressione contando 3 minuti da quando fischia. Oppure, se volete mantenerne ancora di più tutte le proprietà nutritive e tutto il sapore, prendete una pentola con un po' d'acqua e cuocete a vapore (i tempi si allungheranno ma ne vale la pena!). Intanto in padella far soffriggere aglio, olio e peperoncino con due alici sottolio, per conferire un sapore più deciso. Scolarvi i broccoli e farli saltare per un paio di minuti. Aggiungere le orecchiette, amalgamare, servire e gustare!
Per una mia preferenza preferisco abbondare con i broccoli per porzione di pasta perché riempiono, fanno bene e risultano un pasto completo coprendo la porzione consigliata di verdure per pranzo
 
CONSIGLIO: per chi non li ama grossolani come da foto, potete cuocerli un minuto di più e spappolarli in padella o frullarli aggiungendo magari un formaggio a scelta per amalgamare bene il tutto e insaporire ancora di più!


domenica 23 novembre 2014

Cupcakes al cioccolato!!

Golossissimi. Ovviamente per chi come me ama il cioccolato. Mi sa che mi conviene aprire una sezione solo per gli amanti del cioccolato. Sono Cupcakes al cioccolato con guarnizione al cioccolato.



INGREDIENTI
per circa 14 cupcakes:
150 g di burro a temperatura ambiente
300 g di zucchero semolato finissimo
3 uova
250 ml di latte
220 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 g cacao amaro
 
180 g di cioccolato fondente (cacao al massimo a 50%)
120 g di burro
 
Preriscaldare il forno a 180°. Montare il burro ammorbidito con lo zucchero sino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova, 1 pizzico di sale, montare ancora, alternare poi il latte con farina, bicarbonato e cacao, setacciati. Disporre il composto in pirottini (dipende dalla grandezza. Io ho usato pirottini relativamente piccoli, l'importante è che siano resistenti di carta o plastica o silicone perché con pirottini di carta leggera tendono ad allargarsi e abbassarsi, diventando delle tortine. Il cupcake invece deve mantenere la forma per poter essere guarnito e gustato al meglio). Infornate con forno statico a 180° per circa 20 minuti. Consigliata, anche se di solito con questo tipi di prodotti non si fa, la prova stecchino. Appena vedete che lo stecchino esce asciutto togliere subito, anche se non sono passati i 20 minuti. Ogni forno ha i suoi tempi, mi preme che non vengano asciutti, ma spugnosi e morbidi. Se alla prova lo stecchino esce con del composto attaccato, non aspettate troppo perché sono dolcetti piccoli e bastano 1 massimo 2 minuti di più per cuocerli.
Per la finitura fondere a fuoco basso a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta raggiunto un composto uniforme e cremoso togliere dal fuoco e lasciar raffreddare prima di utilizzare per la guarnizione.
 
CONSIGLIO: Se ponete il composto in frigo, toglietelo 15 minuti prima di utilizzarlo per farlo ammorbidire. Se i cupcakes sono per il giorno dopo, vi consiglio di non guarnirli subito. Se li guarnite subito e li ponete in frigo (perché la crema al burro al cioccolato va conservata in frigo) il muffin perderà tutto il suo sapore e si asciugherà. Meglio conservare i muffin in un recipiente chiuso ermeticamente e la guarnizione a parte in frigo, magari già nella sacca da pasticcere o in un recipiente chiuso. Farciti al momento saranno ottimi!
 
 
 
Sicuramente saranno golosi per una merenda, una colazione o un fine pasto, una festa per bambini o una cena a base di finger food, insomma, sbizzarritevi, sono ottimi per qualsiasi occasione!

venerdì 21 novembre 2014

Oggi vellutata di zucca!

Quando arriva il freddo è molto piacevole per cena cucinare qualcosa di caldo come una vellutata nutriente di verdure. Questa è la mia ricetta di vellutata di zucca con guarnizione di funghi (tipo pleurotus) grigliati. Una vera delizia!

zuppa, crema

INGREDIENTI
500 g zucca
200 g patate
circa 1 lt brodo vegetale
olio q.b.
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
sale, pepe
una noce di burro
mezzo bicchiere di latte
 
Tagliare la zucca e le patate a tocchetti. Intanto far soffriggere un trito di cipolla con un filo d'olio e una noce di burro e i due spicchi d'aglio schiacciati. Aggiungere la zucca e le patate e cuocerle a fuoco lento finchè non si ammorbidiranno con il brodo vegetale, salare e pepare (circa 30 minuti). Passare il tutto con il minipimer e aggiustare con il brodo se la consistenza è troppo soda. Rimettere sul fuoco e far sobbollire altri 5 minuti con mezzo bicchiere di latte per rendere il tutto più cremoso. Servire con crostini croccanti e con funghi pleurotus grigliati, a piacere una spolverata di pepe e un filo d'olio.
 


lunedì 17 novembre 2014

Mezze penne di spinaci e guanciale croccante

Solitamente cerco sempre di mangiare pasta con le verdure, sono le mie paste preferite e sono, a parer mio, il miglior modo per mangiare le verdure senza perdere il gusto. Personalmente non amo gli spinaci, ma questo la rende una sfida per riuscire a trovare un modo gradevole e gustoso per inserirli nella mia dieta. Vi offro la mia versione di pasta agli spinaci!
spinaci, guanciale

INGREDIENTI (per porzione):
100 g di mezze penne
100 g spinaci (anche surgelati)
guanciale
1 goccio di latte
pecorino
 

In una casseruola far soffriggere lentamente uno spicchio d'aglio con un po' di cipolla a dadini. Aggiungere gli spinaci, farli saltare in padella per circa 5/7 minuti, salare e pepare a piacere, aggiungere un pizzico di noce moscata e un goccio di latte per amalgamare e ammorbidire gli spinaci. In una padella a parte far soffriggere il guanciale a listarelle finchè non diventa croccante (non buttare via il grasso che ne esce ma aggiungerlo agli spinaci!). Scolare la pasta al dente e ripassarla 2 minuti nella casseruola con gli spinaci e con un goccio d'acqua di cottura. Impiattare aggiungendo il guanciale croccante e scaglie di pecorino.

Spero sia di vostro gusto e sia una valida alternativa per mangiare gli spinaci!

Oggi Gelato FRITTO!

Chi non si è mai chiesto come accidenti possono i cinesi nelle loro cucine fare il gelato fritto.... E che sapore avesse... Bhè, è buonissimo! e facile da fare! Conquisterà grandi e bambini, ne sono sicura!
INGREDIENTI:
gelato a piacere (il mio ovviamente è al cioccolato!)
pane per tramezzini
300 g farina
370/380 ml acqua gassata fredda
zucchero a velo
olio per friggere
 
Cominciamo formando delle palline di gelato con le mani (ci si sporcherà un po'!), più o meno grandi quanto una pallina da tennis. Avvolgerle nella pellicola e lasciar raffreddare nel congelatore per un'oretta. Passato questo tempo, prendere il pane per tramezzini, quello senza croste, stenderlo un po' con il mattarello e avvolgervi la pallina di gelato finchè il pane non ricopre tutta la superficie. Rimettere il freezer. Una volta raffreddato il tutto, formare la pastella per la frittura. Unire farina e acqua con la frusta fino a formare la pastella (Per capire la giusta consistenza lasciate cadere la pastella con la frusta, se forma un nastro è pronta per essere utilizzata). Portare a temperatura l'olio e friggere le palline immerse nella pastella! Se l'olio è ben caldo lo sbalzo di temperatura freddo/caldo renderà croccante la crosta e lascerà la pallina di gelato fredda e compatta :)
 
CONSIGLIO: potete sbizzarrirvi nel gusto del gelato, e, per un tocco più dolce, potete spolverare di zucchero a velo prima di assaggiare!
Calcolare 1 pallina di gelato a testa per un fine pasto o una merenda, ma per i più golosi considerarne anche due!!

venerdì 14 novembre 2014

La VERA ricetta dei Cantucci di Prato

cantucci


Da buona pratese non potevo non mettervi la VERA AUTENTICA ricetta dei biscotti di Prato, i cantucci!!! Buonissimi classici alle mandorle, o golosi al cioccolato, ottimi da accompagnare con un buon vin santo! Ovviamente i miei (quelli nelle foto) sono al cioccolato, ma vi do la ricetta per entrambe i gusti!

INGREDIENTI
450 g di farina
400 g di zucchero
4 uova + 1 per la doratura
200 g cioccolato / mandorle
15 g di pinoli (a piacere)
 
In una ciotola amalgamare bene le 4 uova con lo zucchero. Incorporare poi a poco a poco la farina setacciata e impastare finchè l'impasto non risulta lavorabile su un piano (in base alle uova alcune volte l'impasto può richiedere più (o meno) farina, non deve risultare troppo duro ma giusto lavorabile su un piano). Spolverare di farina le mani e il piano di lavoro e impastare aggiungendo il cioccolato a scaglie grosse (o le mandorle precedentemente tostate in forno) e i pinoli (se piacciono, precedentemente tostati). Formare dei filoncini, disporli su una teglia ricoperta di carta forno e spennellarli di uovo sbattuto. Infornare a 220° per 20 minuti circa.
Sfornare, far raffreddare per 2-3 minuti, tagliarli trasversalmente e, se lo ritenete necessario (in genere lo è) adagiateli nuovamente sulla teglia e fate asciugare l'interno in forno per qualche minuto a una temperatura appena più bassa. Dipende dai gusti, se piacciono più o meno fragranti e croccanti.
 
cestino, biscotti, prato
 
CONSIGLIO: Accompagnare a piacere con un bicchierino di Vin santo per inzupparli e ammorbidirli!
Buon appetito!

PS: grazie Laura per aver seguito la mia ricetta e avermi dato queste belle foto!


La crema pasticcera della nonna!

Di ricette di creme pasticcere ce ne sono tantissime. Chi con più uova, chi con più latte, chi con procedimenti diversi. Io vorrei darvi la ricetta della crema pasticcera della mia nonna, ottima cuoca, che mi è sempre risultata leggera e gustosa.

INGREDIENTI
250 ml di latte
25 g di farina
3 tuorli
scorza di limone a piacere
75 g di zucchero
 
Lavorare in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, dopodiché aggiungere la farina setacciata. Nel mentre, mettere il latte sul fuoco con la scorza di limone. Una volta raggiunta l'ebollizione, unire ai tuorli a filo, continuando a mescolare, e rimettere sul fuoco. Portare di nuovo ad ebollizione e lasciare che si ottenga la giusta consistenza.
Usare per farcire bignè o eclair, crostate, torta della nonna, pan di spagna o torte in generale!

Golosi Bignè al cioccolato!

Vi è mai capitato di dover ricevere ospiti a casa e di non voler fare il solito dolce? Sicuramente i bignè fatti in casa non sono velocissimi da fare ma sicuramente vi permettono di fare il vostro dolce anche il giorno prima, di fare una gran bella figura e vi danno tanta soddisfazione. In questa ricetta vi propongo i miei bignè al cioccolato! Sono buonissimi, golosi per grandi e piccini e fa sempre un certo effetto poter dire: li ho fatti io e non li ho comprati in pasticceria! Anche perché con queste semplici regole verranno pieni di gusto, circa 40 bignè!
 
cioccolato
 
INGREDIENTI
per la pasta choux:
200 ml acqua
100 g burro
4 uova (circa 200/220 g)
130 g farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
 
per la farcitura
di crema pasticcera al cioccolato:
2,5 dl di panna
2,5 dl di latte
100g di cioccolato fondente a scaglie
6 tuorli
130 g zucchero
1/2 bustina di vanillina
25 g farina
20 g maizena
 
per la copertura:
150 g cioccolato
1 noce di burro
50 ml latte
 
Per iniziare a preparare i bignè versare in un tegame l'acqua con il burro, lo zucchero e 1 pizzico di sale. Portare a ebollizione e spegnere il fuoco. Continuando a mescolare aggiungere la farina setacciata e riportare sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare veloce con un cucchiaio di legno finchè non si forma una palla di composto e sul fondo non sarà visibile una patina bianca (circa 2 minuti). A questo punto togliere il composto dal fuoco, trasferire in una ciotola e lasciar raffreddare completamente. Una volta raffreddato del tutto, sempre continuando a mescolare continuamente con il cucchiaio di legno, aggiungere 1 uovo alla volta (mi raccomando finchè il primo non si è amalgamato bene, non proseguire con il secondo!). La consistenza dell'impasto sarà perfetta quando sollevando il cucchiaio formerà un nastro di pasta. A questo punto il nostro impasto dei bignè è pronto e non resta che foderare una placca di carta forno e formare con la tasca da pasticcere tante palline (non vi preoccupate se vi sembrano piccole. in cottura cresceranno molto!).
Infornate in forno preriscaldato 15 minuti a 220°. Una volta trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per altri 10 minuti. (non aprite mai il forno durante la cottura sennò i bignè non cuoceranno bene!). Una volta finita la cottura è importante lasciare i bignè all'interno del forno semiaperto spento per altri 15 minuti, in modo che si asciughi bene l'impasto.
 
Passiamo alla crema pasticcera al cioccolato. Questa è una ricetta un po' diversa rispetto a quella della classica crema pasticcera perché il cioccolato fondente contribuirà molto alla consistenza finale della crema. In un pentolino portate a calore (non a ebollizione) la panna con il latte e la mezza bustina di vanillina (o la mezza bacca di vaniglia). A parte montate i tuorli con lo zucchero e unitevi la farina e la maizena setacciate in modo da non formare grumi. Unire a filo il latte e la panna caldi e mescolare velocemente per amalgamare il tutto. Riportare il composto sul fuoco e raggiungere il bollore continuando a mescolare. Una volta raggiunto il bollore spegnere il fuoco e versare il cioccolato a scaglie, mescolare bene per raggiungere la consistenza densa e lucida del  composto e sistemare in una ciotola che lascerete raffreddare in frigorifero coperta con della pellicola (mi raccomando, a contatto con la crema, sennò formerà quella odiosa crosticina!).

 
 
A questo punto non vi resta che farcire i vostri bignè e ricoprirli di glassa al cioccolato! Per questa, faccio sempre a occhio ma più o meno servono 150 gr di cioccolato (meglio abbondare), 1 bella noce di burro e latte quanto basta per raggiungere una consistenza non troppo liquida che permetta alla glassa di aderire bene ai bignè.
 
CONSIGLIO: questa ricetta può essere utilizzata tranquillamente per fare il profiterol, semplicemente coprite interamente i bignè con la glassa di cui avrete triplicato le dosi (minimo).
Io adoro il cioccolato quindi li ho proposti in questa versione, ma potete sicuramente cambiare farcitura, optare per una semplice panna, o una classica crema pasticcera.
 
Spero questa ricetta vi possa essere di aiuto!
A presto!

giovedì 13 novembre 2014

Come fare la glassa all'acqua

La glassa all'acqua è un ottimo e goloso modo per decorare dolcetti, biscotti e torte di vario tipo.



INGREDIENTI
per ricoprire una torta
 
200 g di zucchero a velo
4 cucchiai circa di acqua calda
 
 
Mettere lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola e unire l'acqua a poco a poco continuando a mescolare con una frusta finché lo zucchero a velo non si sarà sciolto e il composto non risulterà liscio e consistente.
 
 
CONSIGLIO: per ottenere un effetto particolare o ancor più decorativo potete aggiungere al composto una punta di colorante alimentare.
Conservate la glassa all'acqua in frigorifero per 2-3 giorni, coperta da pellicola, o in una sac a poche (se l'avete usata per decorare) e, al momento di utilizzarla, se necessario, ammorbiditela con dell'acqua calda nel primo caso, o scartate la prima puntina di glassa nel secondo caso.

Torta margherita ripiena di marmellata!

EEEEEEcco il mio primo post su questo blog nuovissimo. Allora...da dove cominciare.. mi chiamo Viola, ho quasi 23 anni, studio, cerco lavoro e nel tempo libero AMO fare i dolci per me, la mia famiglia e i miei amici. Sicuramente amo cucinare in generale, sperimentare, osare, ma i dolci sono comunque la mia prima passione! In questo blog, come dal titolo, troverete molte ricette di dolci ma non solo! Cercherò di fare del mio meglio per essere più precisa possibile e disponibile per qualsiasi chiarimento... e qualche segretuccio posso anche suggerirvelo, tra quelli che ho imparato per esperienza e quelli classici della mia nonna. Vorrei inaugurare questo blog con una ricetta che mi sta molto a cuore, la torta preferita del mio fidanzato! La torta margherita ripiena di marmellata. (lui la preferisce con la glassa, e quindi vi darò la ricetta anche di questa!)

torta margherita marmellata

 
INGREDIENTI:
150 g di farina
70 g di burro (a temperatura ambiente)
120 g di fecola
150 g di zucchero
la scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
4 uova
1 bicchiere di latte (circa 100 ml)
 
per la farcitura:
marmellata a piacere
 
per la guarnizione:
zucchero a velo
 
In una ciotola raccogliere gli albumi e montarli a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché non diventano spumosi, a questo punto aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi a poco a poco la farina, la fecola e il lievito setacciati aiutandosi con un bicchiere di latte. Infine profumare con la scorza di limone a piacimento. Imburrare e infarinare una tortiera di diametro 24 e versarvi l'impasto ottenuto. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35/40 minuti (la prova stecchino è sempre consigliata perché dipende molto dal tipo di forno). 
Una volta cotta, lasciare raffreddare, tagliare a metà e farcire con la marmellata a vostro piacimento (io ho usato quella di more). Spolverare infine di zucchero a velo. Buon appetito!
 
 
CONSIGLIO: per arricchire il vostro dolce con qualcosa di ancora più goloso, potete cospargere la superficie di glassa all'acqua.