Per il ciclo "Ricette light", ecco una ricetta
veramente light, integrale, piena di verdure, di vitamine, e di energia, è un piatto che permette di fare il pieno di fibre e che sazia subito! Ottimo per un pranzo a lavoro, per un pic nic, per un pasto fresco, estivo o per un pasto dietetico ma energetico! Ottimo gusto, molto versatile in base alle esigenze o ai gusti:
INGREDIENTI
per 4 persone:
200 g di farro
2 zucchine
2 carote
100 g di mais
2 pomodori
100 g di fagiolini
1 fetta spessa di speck
1 manciata di rucola tritata
1 cucchiaino di olio piccante
Prima di tutto mettere a bollire due pentole di acqua, una per il farro, che cuoce ben 30 minuti, e una per le verdure. Mentre il farro cuoce in acqua bollente salata, tagliare a dadini le carote e metterle a lessare in acqua salata bollente, di seguito i fagiolini a rondelle e le zucchine a dadini, in quest'ordine. Tenere circa 7 minuti, controllare sempre con la forchetta la consistenza, e scolare. Rovesciare il tutto subito in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura. A questo punto tagliare a dadini i pomodori, eliminando i semi, e lo speck, poi preparare il mais. Una volta raggiunta la cottura al dente del farro, circa 30 minuti, scolare e amalgamare con un filo di olio extravergine a tutto il resto del condimento. Concludere con un cucchiaino di olio piccante a piacere e una manciata di rucola tritata. Lasciar raffreddare coperto in frigo per circa mezz'ora e servire! Potete profumare con basilico fresco e/o scorza di arancia e limone, per un tocco di freschezza in più!
CONSIGLIO: questa è una di quelle ricette molto versatili, in base ai gusti o alla disponibilità delle verdure, o agli avanzi o a eventuali intolleranze. Per questo io ho scelto queste verdure per me, ma possiamo aggiungere altre o sostituirne alcune con peperoni gialli o rossi, cipolla fresca o cipollotti sott'olio, olive, mozzarelline, porri, dadini di formaggio o altri tipi di pomodorini, insomma.....chi più ne ha più ne metta!